Dolomiti Beer Trail 2017

Una distanza, 24 chilometri, che esalta il piacere di correre veloci tra i latifoglie del bosco. Un dislivello positivo, 1400 metri, che esige impegno e rigetta l’appellativo di “prova minore”. Partenza comune a Dolomiti Beer Trail 45K, alle ore 8:30, direttamente dalla Fabbrica di Birra che dal 1897 ha legato il suo nome al paese di Pedavena. Lasciato l’abitato risalirai il versante meridionale del Monte Avena seguendo le orme del maggiore Harold William Tilman, ufficiale inglese e alpinista esploratore che scelse per orizzonte il mondo e che, nell’autunno del 1944, attraversò a piedi queste montagne battute dai rastrellamenti tedeschi. Raggiunta Croce d’Avena a quota 1454 scoprirai il Monte Avena attraversando boschi di abeti e pascoli nella stagione di fioritura dei crochi.

Quassù lo sguardo è libero di spaziare dalle severe Vette Feltrine, parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, al lento scorrere del Piave in Valbelluna.
Toccate in successione le caratteristiche malghe e casere raggiungerai la chiesetta votata a Santa Susanna, la cui acqua sorgente si tramanda guarisse dalla pertosse, per poi seguire sentieri ben tracciati nel bosco di faggi e scendere nuovamente a Pedavena, comunità sede del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e distante soli quattro chilometri dalla signorile città murata di Feltre.
Cinque ore e trenta minuti il tempo massimo per terminare questa prova, sei i punti di ristoro previsti, numerosi premi di merito per i migliori classificati nelle varie categorie, servizio di cronometraggio curato da TSD, offerte turistiche dedicate e, ovviamente, birra locale con la possibilità di seguire con una guida il processo produttivo.

Scarica il percorso su: http://bit.ly/TrailTourItalia2017

oppure, vai al sito http://www.dolomitibeertrail.it/