ElbaTrail 2017

Elba Trail 2017, edizione X, quest’anno sarà ancora più dura! Oltre 52 km con circa 3800 D+ per una gara che è universalmente riconosciuta come una delle più dure e tecniche in Italia.

La parola “trail” forse sta un po’ stretta come definizione della gara, l’Elba Trail oramai è una ultra skymarathon che porterà i concorrenti intorno al massiccio del Monte Capanne in un susseguirsi di single trek, strade forestali, discese vertiginose e salite che lasciano senza fiato.

Partenza da Marciana Marina alle h 6:00, e subito una lunga salita che porterà i concorrenti sino alla vetta del Capanne, vetta che sarà raggiunta dopo il passaggio lungo tratti attrezzati con corda fissa. Dalla vetta una prima discesa verso il ristoro di Marciana, poi la risalita fino alla vetta del Monte Giove, da dove i concorrenti potranno godere uno dei panorami più belli in assoluto. Discesa in picchiata fino la livello del mare, alla spiaggia di Patresi, quindi risalita fino al bivio verso Chiessi, dove si arriverà passando dall’ormai famoso Semaforo di Campo alle Serre; da Chiessi poi pochi chilometri fino al ristoro di Pomonte (cancello orario) per poi affrontare l’ultima parte della gara, la dura salita che in pochi chilometri ma con 900 metri di dislivello porterà i concorrenti fino a la Tavola, ultimo picco della gara. Da li tutta discesa, 900 metri di dislivello negativo, dove chi avrà ancora lucidità ed energie potrà fare la differenza per raggiungere più velocemente possibile Marciana Marina. Ristori: 3, tempo massimo 13 ore, ci saranno cancelli orari (da definire).

 

Scarica il percorso su: http://bit.ly/TrailTourItalia2017