Per un punteggio del Tour più veritiero possibile

Cari Atleti/e,

come avrete avuto modo di leggere nel precedente post,  l’Ecomaratona del Ventasso è stata vittima di uno scherzo di cattivo gusto da parte di sconosciuti, i quali provvedendo a cambiare la segnaletica del tracciato, hanno costretto circa 20 atleti all’allungamento del percorso anche fino a 8km.

Alla luce di questo sgradevole fatto accaduto al trentunesimo chilometro, l’organizzazione del Salomon Trail Tour Italia, al fine di produrre una classifica finale più veritiera possibile (ricalcolata solo per il Trail Tour), ha deciso di prendere in considerazione anche la classifica intermedia registrata al ventiduesimo chilometro e mezzo.

L’obiettivo del nostro calcolo è assicurare ai runners che hanno perso anche fino a 40 posizioni a seguito di questa “ragazzata”, un riconoscimento del peso della loro posizione di gara anche al tratto intermedio. Abbiamo raggiunto questa decisione dopo una serie di numerose consultazioni e valutazioni. Qualsiasi decisione presa avrebbe lasciato a qualcuno l’amaro in bocca, confidiamo con tutto il cuore che la modalità di calcolo del punteggio che abbiamo scelto sia sportivamente il male minore. La classifica generale del Trail Tour subirà dei minimi cambiamenti, ma consentirà agli atleti che sono stati penalizzati all’Ecomaratona di conquistare qualche punto in più, avvicinandosi il più possibile al loro ipotetico punteggio reale riguardante classifica finale.

 

Modalità di calcolo del punteggio:

Passaggio 1

Calcolo dei pesi delle due posizioni (intermedia e finale) registrate in gara

(Punti Posizione intermedia x 22,5) + (Punti Posizione finale x 42) = Pesi delle Posizioni

Passaggio 2

Calcolo del Punteggio Medio Ipotetico

Pesi delle Posizioni / (22,5 + 42) = Punteggio Medio Ipotetico

Passaggio 3

Attribuzione del punteggio finale

Punteggio Medio Ipotetico x 42 = Punteggio Finale Rivalutato

 

Appena possibile vi faremo avere la classifica aggiornata con questa modalità di ricalcolo.

Buona giornata a tutti voi e grazie per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.