Sellaronda trail 2017

 

… ovvero il giro del Sella … gruppo montuoso attorno al quale, lungo sentieri e strade forestali, si possono attraversare le Valli ladine di Fassa, Gardena, Badia e Livinallongo. La gara, giunta alla sua settima edizione, partirà quest’anno dalla Val di Fassa e più precisamente da Canazei, secondo il criterio di alternanza tra la Val di Fassa e la Val Badia.

La partenza è fissata alle ore 05.30 e prevede un tempo massimo di gara di 12 ore durante le quali gli atleti dovranno percorrere 61,050 km con 3378 mt di dislivello positivo. Dovranno affrontare per prima la salita che da Canazei porta al Passo Sella per poi scendere ad Selva di Valgardena. Da qui la salita a Dantercepies, punto più alto della gara a quota 2305 mt slm per scendere fino a Colfosco e Corvara da dove si dovrà affrontare la salita che porta al laghetto del Boè. Gli atleti dovranno poi scendere fino ad Arabba dove poi dovranno iniziare la salita più impegnativa

che porterà i concorrenti fino al Rifugio Padon per poi trovarsi di fronte alla Marmolada, la Regina delle Dolomiti con i suoi 3342mt.

Attraversando il Viel dal Pan si raggiungerà il Passo Pordoi a 2239 mt, da dove si scenderà in picchiata fino ai 1450 mt di Canazei dove si concluderà la fatica.

Lungo il percorso sono previsti dei punti di ristoro, e più precisamente in ogni punto a valle e in quota. Sono inoltre previsti dei controlli e dei rilevamenti cronometrici lungo tutto il percorso ed anche dei cancelletti orari, oltre i quali non sarà possibile proseguire la gara.

La gara è impegnativa e necessita di un buon allenamento, anche tenendo conto dell’altitudine (punto massimo quasi 2500 mt). Il paesaggio e i panorami che si potranno vedere durante tutta la gara sono davvero di una bellezza notevole, quindi vi consigliamo di guardarvi attorno e di gustarvi ogni momento di questa splendida cornice.

 

Scarica il percorso su: http://bit.ly/TrailTourItalia2017

oppure, vai al sito http://www.sellarondatrailrunning.com/